I 10 migliori libri romantici, leggeri e a lieto fine

7 febbraio 2020

Anna Karenina, Romeo e Giulietta, L'amore al tempo del colera, Il grande Gatsby... L'elenco delle storie d'amore estremamente belle, ma talvolta anche tragiche è molto lungo.

Eppure, per qualche motivo, i libri sulle relazioni scritti in modo semplice e con una buona dose di umorismo sono poco comuni. Alla vigilia di San Valentino abbiamo raccolto dieci romanzi divertenti e a lieto fine. Amate, leggete e godetevi ogni giorno trascorso con la vostra anima gemella. E se lui o lei non fanno ancora parte della vostra vita, guardatevi intorno :)

L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion

Come trovare la ragazza perfetta se non si riesce mai ad arrivare oltre il primo appuntamento? Alla ricerca di una futura moglie, un giovane scienziato ha creato un questionario di 30 pagine per selezionare le candidate non adatte. Sa esattamente come dovrebbe essere la sua anima gemella. Eppure quando incontra Rosie, una ragazza frivola, capricciosa e assolutamente fuori dal comune per i suoi grandi progetti, la sua vita cambia drasticamente.

Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding

Brillante, imprevedibile, sincera e un po' pazza: Bridget si rende conto di essere finalmente pronta per una relazione seria. L'unico problema è riuscire a trovare una persona importante perché tutti i ragazzi che sembrano simpatici sono in realtà snob o dei playboy. È una storia divertente e piena di umorismo, che racconta come il vero amore prima o poi bussi alla propria porta.

La mia vita non proprio perfetta di Sophie Kinsella

Katie vive nella città dei suoi sogni, ha una carriera promettente, lavora e trascorre del tempo con persone interessanti, si diverte e le piace farlo sapere a tutto il mondo attraverso i social network. Ma la realtà è ben diversa: un piccolo appartamento, conflitti con i vicini e solitudine. Per cambiare tutto dovrà trovare il coraggio e far entrare nella sua vita sentimenti autentici.

Insieme e, basta di Anna Gavalda

I romanzi di Anna Gavalda assomigliano ai fiocchi di neve: abbastanza simili tra loro ma, allo stesso tempo, unici e inimitabili. Insieme e, basta è una storia coinvolgente che si svolge nel cuore di Parigi, la città più romantica del mondo. Ognuno dei personaggi è smarrito e sconvolto ma insieme riusciranno a superare tutte le difficoltà ottenendo la felicità meritata.

Il gioco dell'odio di Sally Thorne

È una storia divertente e facile da leggere che racconta di come l’odio verso un collega arrogante possa tramutarsi in simpatia e persino in amore. Il tema dell’amore sul luogo di lavoro non è certo nuovo, ma grazie al suo senso dell'umorismo e all'ingegno Sally Thorne è riuscita a trovare il modo di scrivere un ottimo romanzo sui sentimenti umani più dirompenti.

Metroland di Julian Barnes

L'argomento preferito del vincitore del Booker Prize è lo studio delle relazioni umane e la loro sperimentazione nel tempo. Il romanzo d'esordio di Barnes si legge tutto d’un fiato: la trama intriga il lettore perché può specchiarsi nei personaggi che hanno i suoi stessi punti di forza e di debolezza. Metroland è una storia d'amore giovane e matura in cui emergono il fascino dell'adolescenza e la capacità di trovare la felicità nella vita matrimoniale.

Un giorno di David Nicholls

Il 15 luglio 1988 Emma e Dexter si sono appena laureati e sono pieni speranze. Si incontrano per caso e si innamorano, ma le loro strade sono già decise e per questo motivo sono costretti a dirsi subito addio. Il 15 luglio di ogni anno per loro, però, rimane una data speciale: in qualunque posto siano e qualsiasi cosa facciano quella data è indimenticabile. E così avviene per ben vent'anni.

La ragazza delle arance di Jostein Gaarder

Un bel giorno un ragazzo di nome Georg scopre il diario del padre morto da tempo che racconta al figlio come ha conosciuto e amato sua madre. Può sembrare un po' triste ma in realtà è una storia d'amore molto brillante e piena di umorismo.

La vita che hai sognato di Jojo Moyes

L'autore britannico Jojo Moyes è considerato un vero maestro delle storie romantiche. Questo libro racconta del ritorno nella città natale di provincia, dei conflitti irrisolti con i genitori e delle difficoltà familiari. Fortunatamente l'eroe tratta tutto con umorismo e trova la forza di recuperare l'armonia perduta.

Lei & Lui di Marc Levy

È una storia un po' fiabesca su una scrittrice americana e un'attrice britannica che stanno attraversando un periodo difficile. La solitudine spinge entrambe ad un passo inaspettato: entrare in un sito di incontri e scrivere a uno sconosciuto. Come i romanzi di altri autori, questo libro è scritto con un linguaggio leggero, quasi arioso, intriso di senso dell'umorismo e di amore per i personaggi. Cosa rimane da fare? Godersi ogni pagina e sperare in un lieto fine.

Indietro
Aa HD