Oggi più che mai è importante avere pensieri positivi e un aiuto può arrivare anche dai libri.
Se siete indecisi su cosa leggere stando a casa, vi suggeriamo un elenco di titoli molto speciali. In questi romanzi troverete gentilezza, calore e delicato umorismo, che di questi tempi non sono mai troppi. Leggete e condividete il buon umore con i vostri amici e la vostra famiglia!
Naïf.Super di Erlend Loe
Lo scrittore norvegese è riuscito a tratteggiare con grande precisione il ritratto di un giovane uomo moderno che è costantemente alla ricerca di se stesso. Un romanzo ironico e divertente nasconde molto più di quanto sembri a prima vista. In un linguaggio semplice e volutamente elementare, il libro risponde a tante domande importanti che si pongono i lettori di ogni età.
Tre uomini in barca (per non parlare del cane) di Jerome K. Jerome
Se vedete una persona che ride con una risata forte e contagiosa mentre legge un libro, è molto probabile che stia leggendo "Tre uomini in barca". Eccezionale umorismo britannico, situazioni ridicole quanto assurde ed eroi in cui tutti possono riconoscersi. Per leggerlo subito è possibile acquistare l’ebook di "Tre uomini in barca" senza uscire di casa.
L’anno della lepre di Arto Paasilinna
Il protagonista cade accidentalmente sopra una lepre, la salva, e poi... la accompagna per un viaggio in Finlandia. Vi sembra un'assurdità? Non per Vatanen, un giornalista in crisi di mezza età. Girovagando per il paese con una lepre in tasca, si troverà ad affrontare molte situazioni strane e divertenti.
Guida galattica per autostoppisti by Douglas Adams
Chiare, un po' folli, ma utilissime istruzioni su come fare l'autostop in mezzo alla galassia. Se non avete mai letto la magnifica serie di Douglas Adams - siete davvero fortunati perché state per compiere uno dei viaggi più affascinanti e divertenti della storia della letteratura. Mi raccomando, non giudicate questo libro dal suo adattamento cinematografico (abbastanza buono, ma notevolmente meno brillante dell'originale).
Grazie, Jeeves di P.G. Wodehouse
La serie di opere su un aristocratico viziato e il suo curioso valletto è un altro magnifico esempio di umorismo classico britannico. Il rappresentante della gioventù dorata di Londra, Bertie Wooster, si mette costantemente nei guai ma, grazie all’aiuto del suo ironico ed erudito valletto Jeeves, riesce sempre a cavarsela.
La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell
Questa è la storia autobiografica dello scrittore che racconta i cinque anni trascorsi da giovane sull’isola greca di Corfù insieme alla sua famiglia. All’inizio doveva essere un ricordo nostalgico di quel periodo, ma è stato chiaro fin da subito che inserendo nella narrazione i membri della sua famiglia la storia avrebbe preso un’altra piega. L’atmosfera è talmente felice che il lettore viene contagiato fin dalle prime pagine.
Il giovane Holden di J.D. Salinger
È un duro lavoro essere un adolescente. Problemi con i genitori, conflitti con i bulli, i primi amori non corrisposti e non sapere cosa fare della propria vita. Ma non lasciatevi ingannare dalla banalità della trama: il libro è diventato un best-seller mondiale per un buon motivo. Il romanzo non parla tanto del dramma di Holden Caulfield, quanto piuttosto dell'umorismo e di pensieri freschi e non convenzionali sul mondo.
Diario segreto di Adrian Mole. Mitico adolescente incasinato di anni 13 e tre quarti di Sue Townsend
Adrian Mole ha "più di tredici anni ma meno di quattordici" e proprio come ogni adolescente crede di essere la persona più sfortunata che sia mai esistita. Il suo umore oscilla continuamente come il mare in burrasca e tutto è costantemente una tragedia. Le risate però non mancano perché Adrian riesce a vedere anche il bicchiere mezzo pieno.
Lucky Jim di Kingsley Amis
Jim Dixon è un giovane docente che il destino porta in un'università di una piccola città di provincia. Dopo il primo sguardo ai colleghi letargici e agli studenti mediocri, il protagonista vuole fuggire da questo posto senza alcun ripensamento. Ma la prospettiva di ottenere un prestigioso lavoro a tempo pieno lo trattiene.
Il gatto non adulterato di Terry Pratchett
Se il vostro gatto non vi ha ancora obbligato a leggere questo libro, allora semplicemente non avete un gatto. Terry Pratchett ha creato un libro incredibilmente ironico sugli studi sui gatti, che racconta delle creature più condiscendenti e compiaciute e delle loro abitudini. Attenzione, dopo aver letto questo libro, potreste volere un gatto se non ne avete già uno. Oppure volerne un altro.