"Ickabog" la fiaba di J.K. Rowling e altri bestseller che hanno rischiato di non essere pubblicati

11 giugno 2020

Prima di tutto, rispondiamo alla domanda chiave dei fan dell'autrice: no, la nuova storia non è in alcun modo collegata al mondo di Harry Potter. Almeno per ora :)

La storia è ambientata in un piccolo paese immaginario, dove un re narcisista spaventa gli abitanti con un mostro misterioso che sembra nutrirsi di bambini.

"Ickabog" è nato mentre l’autrice stava lavorando a Harry Potter.La Rowling non ha mai letto questa storia a nessuno se non ai suoi stessi figli. Tuttavia, la quarantena ha ispirato la scrittrice a ricordare la fiaba, coperta di polvere da qualche parte in soffitta. Ecco perché ha iniziato a pubblicare gratuitamente i singoli capitoli del libro, per dare conforto e intrattenere i bambini che sono costretti a stare a casa. Ha anche indetto un concorso per le migliori illustrazioni che entreranno a far parte della versione stampata del racconto a Novembre 2020.

E mentre aspettiamo la pubblicazione del libro, anche in versione ebook per gli ereader, vogliamo ricordare alcuni romanzi di culto che rischiavano di non essere pubblicati:

Festa Mobile di Ernest Hemingway

All'inizio della sua carriera letteraria a Parigi, Hemingway scriveva i suoi pensieri e le sue osservazioni su un quaderno. Ci sono voluti molti anni prima che l'autore trovasse per caso quel quaderno nel seminterrato dell'Hotel Ritz. Questi documenti costituirono la base delle numerose memorie di Hemingway.

Carrie di Stephen King

Tutti gli editori si sono rifiutati di pubblicare il romanzo che alla fine ha lanciato la carriera dell'autore. Ma la cosa peggiore fu che lo stesso autore fosse parzialmente d'accordo con loro e avesse persino gettato parte del manoscritto nella spazzatura. Fortunatamente la situazione fu salvata dalla moglie, che costrinse King a finire la storia. Il resto lo sapete già.

Lolita - Vladimir Nabokov

Uno dei romanzi cult del Novecento è stato pubblicato per la prima volta da una casa editrice francese specializzata in letteratura erotica. Il fatto è che tutti gli editori statunitensi si sono rifiutati di occuparsi di una storia così volgare e immorale. Ma Nabokov ha deciso di correre un rischio e non ha perso: ben presto il suo lavoro ha ricevuto la meritata fama.

Harry Potter - J.K. Rowling

Sì, "Ickabog" non è il suo primo romanzo con una storia impegnativa. Gli editori si sono rifiutati di credere al successo della fiaba che poi ha conquistato il mondo intero. Uno di loro ha persino consigliato alla Rowling di trovare un vero lavoro, perché la letteratura per ragazzi era in crisi.

Indietro
Aa HD