Cosa leggere e guardare per il compleanno di Dickens: ecco i migliori romanzi e adattamenti

6 febbraio 2020

Charles Dickens è uno degli autori più straordinari, di successo e amati del XIX secolo. Le sue storie sono piene di gentilezza, umorismo e umanità. Caratteristiche ideali per il cinema e la televisione. Dal 1911 (il primo adattamento cinematografico del romanzo di David Copperfield), sono già stati girati e rigirati più di 70 (!) film e serie televisive basati sui romanzi dell'autore britannico. Per il compleanno di Dickens vogliamo ricordare i suoi libri più iconici e gli adattamenti più recenti.

Canto di Natale

Una storia un po' triste, ma illuminante con un lieto fine che ha ispirato molti registi e disegnatori per veri e propri capolavori. Tra le versioni recenti, vale la pena citare la straordinaria animazione di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth. E non dimentichiamo l'ultima creazione della BBC: una mini-serie piuttosto cupa con Guy Pearce nel ruolo di protagonista. Gli autori spesso si discostano dall'originale e rendono l’adattamento ancora più appassionante.

Grandi speranze

Un romanzo emozionante su un contadino di campagna, che all'improvviso si ritrova a vivere un’esistenza fatta di ricchezza e lusso a Londra. L'eroe dovrà capire che il denaro non può trasformare una persona cattiva ed egoista in una persona buona. È abbastanza facile ed emozionante leggere il romanzo dalla prima all’ultima pagina. Per quanto riguarda gli adattamenti, segnaliamo la serie televisiva del 2011 che ha vinto molti premi prestigiosi, tra cui 4 Emmy e 3 BAFTA.

David Copperfield

Un libro sorprendente, avventuroso e umoristico che lo stesso Dickens ha riconosciuto come la sua opera più autobiografica. Si tratta della storia di un giovane che, nonostante tutti i problemi, non perde l'ottimismo e la fiducia in se stesso. È forse il romanzo più popolare di Dickens ed è stato adattato svariate volte, ma consigliamo di guardare il film per la televisione del 1999 con Daniel Radcliffe nei panni del giovane eroe.

Oliver Twist

Oliver non si può certo definire fortunato: sua madre è morta durante il parto e, finito in un orfanotrofio, deve sopportare la fame e prepotenze incessanti. Il ragazzo decide di fuggire, ma anche Londra non è troppo accogliente. Se non conoscete questa storia eccezionale è un buon momento per comprare il romanzo di "Oliver Twist" e partecipare alle sue incredibili avventure. E dopo la lettura, assicuratevi di guardare l'adattamento cinematografico del 2007 della BBC che ha ricevuto due premi BAFTA.

La piccola Dorrit

Forse il libro più controverso dell'autore, criticato da molti sia per la sua complessità sia per la mancanza di umorismo. Autori come Bernard Shaw e Dostoevskij hanno però apprezzato molto il romanzo. Dickens ha ritratto ancora una volta la società britannica del XIX secolo con tutti i suoi difetti. Il libro affascina il lettore, e la trama cattura fin dalle prime pagine. Lo spirito del libro è stato perfettamente ricreato nell’omonima serie con Claire Foy e Matthew Macfadyen, nominata ad un Golden Globe e ai BAFTA e ricevendo addirittura sette Emmy Awards.

Extra: Dickensian

La serie televisiva britannica del 2015, basata non su un solo romanzo specifico, ma su tutta la letteratura di Dickens! I personaggi più famosi dei suoi libri vivono in una Londra del XIX secolo magistralmente ricreata. I loro destini sono meravigliosamente intrecciati e gli spettatori ricevono le risposte anche alle domande rimaste in sospeso dopo aver letto i romanzi. Un vero regalo della BBC a tutti gli amanti di Dickens.

Il compleanno di Charles Dickens è un'ottima occasione per leggere le sue migliori storie sul vostro PocketBook. La memoria interna dell’ereader può contenere migliaia di libri e ciò significa soltanto una cosa: tutti i romanzi di Dickens in formato digitale o audiobook!

Indietro
Aa HD